42/54
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Trasporti – Progetto 11


Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea

Michel Petitat

Responsabile unità operativa, Svizzera nordoccidentale, Luterbach

L’impianto di segnalazione doveva essere rinnovato sulla tangenziale nord di Basilea, dal raccordo Wiese al confine francese, coinvolgendo i tratti di galleria St. Johann-Dreirosenbrücke-Horburg. Arnold AG ha presentato la sua offerta all’USTRA con una procedura mediante invito.

Nella primavera del 2019 Arnold AG si è aggiudicata l’appalto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) per il rinnovo dell’impianto di segnalazione sulla tangenziale nord di Basilea. Dopo la riunione di inizio progetto a metà anno, Arnold ha iniziato a lavorare sul vasto capitolato d’oneri di realizzazione. Il lotto comprendeva la fornitura, il montaggio e la messa in funzione di segnali statici e dinamici e di attrezzature per il rilevamento di dati sul traffico, nelle seguenti quantità:

Griglia dei quantitativi Segnali dinamici: 532 unità Segnali statici: 68 unità Rilevamento dati sul traffico: 7 unità

Altrettanto elaborata e complessa è stata la pianificazione dell’esecuzione di questo grande progetto, che ha potuto essere avviato all’inizio del 2020 con l’approvazione del capitolato. La realizzazione di tutte le opere, compresi i lotti accessori, come il cablaggio e il controllo dell’impianto, che dovevano essere eseguiti da altre aziende partecipanti, prevedeva due fasi di dodici settimane ciascuna. Ecco le tappe previste: dall’8.8.2020 al 6.11.2020 e dal 7.2.2021 al 30.3.2021. A causa dell’alto volume di traffico sulla tangenziale nord, i lavori dovevano essere effettuati principalmente di notte e con un senso di marcia completamente chiuso. Nel frattempo una deviazione avrebbe portato il traffico sulla corsia opposta. La prima grande sfida si è presentata prima dell’inizio dei lavori a causa delle misure sanitarie e del lockdown nella primavera 2020. In questa fase, per molto tempo non è stato chiaro se la prima tappa avrebbe potuto essere affrontata come previsto, poiché i fornitori avevano dovuto adattare i loro processi operativi alle misure di sicurezza e prevenzione nazionali, con conseguenti interruzioni e ritardi nella produzione. Fortunatamente Forster GmbH, il principale fornitore e produttore austriaco di segnali dinamici, è stato in grado di garantire la consegna introducendo il lavoro a turni poco prima dell’inizio della prima tappa dei lavori. Quindi, all’inizio di agosto 2020 era tutto pronto per i lavori preparatori nel sito di Pratteln. Sia l’affidabilità del fornitore che la preparazione accurata hanno giocato un ruolo importante nella capacità di Arnold di rispettare tutte le scadenze.

Fun Facts:

Durante i lavori capita di imbattersi nella fauna selvatica e servono misure speciali. In questo caso i piccioni non si sono lasciati intimorire dalla pulizia dei tunnel e hanno ricostruito i loro nidi. Più problematica è stata l’attività quotidiana dei volatili nelle gallerie, molto sfavorevole per l’avanzamento dei lavori. L’USTRA è dovuto intervenire con un sistema di protezione dei piccioni che sarà implementato nella seconda tappa.

La logistica è stata determinante in questo progetto, poiché i processi dovevano essere coordinati con le risorse e adattati alla situazione durante la fase di esecuzione. Vale la pena sottolineare che anche il team motivato e la direzione proficua del cantiere e del progetto hanno permesso ad Arnold di completare i lavori della prima tappa e mettere in funzione gli impianti. Al momento della stesura di questa relazione, è in corso la produzione dei segnali e delle attrezzature per la seconda tappa. Arnold è ottimista sul fatto che l’esperienza acquisita sarà messa a frutto nel successivo avanzamento e che il progetto sarà consegnato al cliente USTRA in tempo e nel rispetto dei massimi standard di qualità.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo-Arnold

Per sperne di più

Energia

Per sperne di più

Telecom

Per sperne di più

Trasporti

Per sperne di più

Acqua

Per sperne di più

Top thema «Mobilità»

Per sperne di più