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01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Energia – Progetto 11


Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass

Erwin Stauch Responsabile di progetto, Linee ad alta tensione, San Gallo

Tutto è iniziato con una segnalazione di Swissgrid per un guasto sul tracciato 1120 della linea aerea Bickigen-Scheltenpass. Sono stati riscontrati danni alla fune di guardia della linea e Arnold è stata incaricata di reperire i materiali e riparare il guasto.

Nella primavera del 2019 la centrale di picchetto Arnold AG ha ricevuto una segnalazione di guasto da Swissgrid. Sul tracciato 1120 della linea aerea Bickigen-Scheltenpass si era verificata una interruzione della linea che non poteva essere riattivata. Pertanto, i montatori di picchetto di Arnold AG sono stati chiamati per localizzare il guasto sulla linea. Compito non così facile perché la nebbia e la neve hanno complicato la ricerca, ma alla fine il danno è stato individuato. Nella campata del traliccio n. 374-375, la fune di guardia si era strappata, cadendo sui cavi conduttori. Arnold è stata quindi incaricata da Swissgrid di mettere in sicurezza l’area danneggiata e di effettuare immediatamente delle riparazioni temporanee. Poiché la fune di guardia si era abbattuta sul cavo conduttore, la fune sospesa doveva essere tagliata da un elicottero. Così è stato possibile riattivare immediatamente la linea. In una successiva operazione una fune di guardia provvisoria è stata tesata e regolata nella campata 374-375. Tranne che per l’interruzione del collegamento in fibra ottica, la linea elettrica ha potuto tornare a essere operativa fino alla riparazione definitiva.

La conseguente gara d’appalto per questo progetto, che Swissgrid ha organizzato con una procedura mediante invito, riguardava i lavori di riparazione definitiva, compreso l’approvvigionamento dei materiali, tra cui la fune di guardia, gli armamenti, le sfere aeree di segnalazione e le giunzioni della fibra ottica. Arnold AG ha saputo convincere a livello tecnico in questa gara con un’offerta di prezzo interessante e si è aggiudicata il contratto per il lavoro di montaggio. Nell’agosto 2020 la fune di guardia temporanea è stata infine sostituita su due sezioni a 3,85 km e 2,55 km e anche gli armamenti e le sfere di segnalazione sono stati rinnovati nella stessa fase di lavoro. Le sfide particolari di questo progetto sono state, da un lato, la complessa accessibilità e collocazione degli strumenti di tesaggio dei cavi e, dall’altro, il tempo di viaggio relativamente lungo tra i singoli tralicci. Anche il collegamento tra i team di montaggio nelle singole ubicazioni si è rivelato complicato. Tuttavia, grazie alla buona preparazione dei cantieri e alla stretta collaborazione con i responsabili di Swissgrid, il lavoro è stato completato entro la finestra di disattivazione pianificata, con piena soddisfazione del cliente. Arnold AG desidera ringraziare Swissgrid AG per la piacevole collaborazione e per questo interessante incarico.

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