38/54
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Trasporti - Progetto 7


Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin

Cédric Glaus Capo montatore, Giura, Delémont

L’illuminazione del cunicolo di sicurezza delle gallerie stradali di Mont-Terri e Mont-Russelin sarà completamente rinnovata. Arnold AG eseguirà i lavori per conto dell’USTRA fino a inizio 2021.

Da molti anni Arnold AG ha instaurato una proficua collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Nell’ambito del progetto di risanamento e rinnovamento dei dispositivi di illuminazione EES sulla N16, Arnold si è aggiudicata il lotto D2.1 della gara, che prevedeva il rinnovo di tutta l’illuminazione del cunicolo di sicurezza nelle due gallerie stradali. Dopo aver presentato il proprio progetto, Arnold ha redatto un piano di attuazione e, alla fine del 2019, ha iniziato i lavori nella Galleria del Mont-Russelin, che collega Saint-Ursanne a Glovelier ed è lunga circa 3,5 km. L’intervento si è concluso con successo nella primavera del 2020 entro i tempi previsti. Nell’inverno del 2020 Arnold ha iniziato il rinnovo dell’illuminazione EES nel cunicolo di sicurezza del Mont-Terri, una galleria di circa 4 km tra Courgenay e Saint-Ursanne. L’opera dovrebbe completarsi nella primavera del 2021. L’esecuzione del progetto nel complesso si è svolta finora secondo i piani. Il coordinamento dei lavori con lo studio di ingegneria responsabile e il gestore della galleria, UT IX Jura, ha presentato alcune sfide, poiché occorreva garantire l’apertura delle gallerie stradali 24 ore su 24 durante i lavori nei cunicoli di sicurezza. Il lavoro in galleria ha dovuto essere adattato alle diverse condizioni geologiche dei cunicoli di sicurezza, in particolare a causa dei diversi profili e delle altezze di lavoro variabili. L’intervento nel cunicolo di sicurezza della galleria stradale di Mont-Terri è in fase di pianificazione.

Fun Facts:

Un aspetto interessante e insolito di questo progetto è che, per poter eseguire i lavori nel cunicolo di sicurezza, Arnold deve collaborare con il laboratorio sotterraneo di Mont-Terri nell’ambito della ricerca sulle rocce della montagna, in particolare per il progetto MTP. Quando la scienza incontra l’ingegneria dei trafori!

Il team costruzione di Arnold è lieto di poter partecipare a questo progetto. Arnold lavora regolarmente per l’USTRA su altri progetti nei cantoni Giura, Berna e Neuchâtel. Dopo la riuscita della prima fase, il team Arnold è molto motivato a continuare il lavoro a Mont-Terri, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2021.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Arnold-Gruppe

Per sperne di più

Energie

Per sperne di più

Telecom

Per sperne di più

Trasporti

Per sperne di più

Acqua

Per sperne di più

Top thema «Mobilità»

Per sperne di più