Trasporti - Progetto 7


Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin

Cédric Glaus Capo montatore, Giura, Delémont

L’illuminazione del cunicolo di sicurezza delle gallerie stradali di Mont-Terri e Mont-Russelin sarà completamente rinnovata. Arnold AG eseguirà i lavori per conto dell’USTRA fino a inizio 2021.

Da molti anni Arnold AG ha instaurato una proficua collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA). Nell’ambito del progetto di risanamento e rinnovamento dei dispositivi di illuminazione EES sulla N16, Arnold si è aggiudicata il lotto D2.1 della gara, che prevedeva il rinnovo di tutta l’illuminazione del cunicolo di sicurezza nelle due gallerie stradali. Dopo aver presentato il proprio progetto, Arnold ha redatto un piano di attuazione e, alla fine del 2019, ha iniziato i lavori nella Galleria del Mont-Russelin, che collega Saint-Ursanne a Glovelier ed è lunga circa 3,5 km. L’intervento si è concluso con successo nella primavera del 2020 entro i tempi previsti. Nell’inverno del 2020 Arnold ha iniziato il rinnovo dell’illuminazione EES nel cunicolo di sicurezza del Mont-Terri, una galleria di circa 4 km tra Courgenay e Saint-Ursanne. L’opera dovrebbe completarsi nella primavera del 2021. L’esecuzione del progetto nel complesso si è svolta finora secondo i piani. Il coordinamento dei lavori con lo studio di ingegneria responsabile e il gestore della galleria, UT IX Jura, ha presentato alcune sfide, poiché occorreva garantire l’apertura delle gallerie stradali 24 ore su 24 durante i lavori nei cunicoli di sicurezza. Il lavoro in galleria ha dovuto essere adattato alle diverse condizioni geologiche dei cunicoli di sicurezza, in particolare a causa dei diversi profili e delle altezze di lavoro variabili. L’intervento nel cunicolo di sicurezza della galleria stradale di Mont-Terri è in fase di pianificazione.

Fun Facts:

Un aspetto interessante e insolito di questo progetto è che, per poter eseguire i lavori nel cunicolo di sicurezza, Arnold deve collaborare con il laboratorio sotterraneo di Mont-Terri nell’ambito della ricerca sulle rocce della montagna, in particolare per il progetto MTP. Quando la scienza incontra l’ingegneria dei trafori!

Il team costruzione di Arnold è lieto di poter partecipare a questo progetto. Arnold lavora regolarmente per l’USTRA su altri progetti nei cantoni Giura, Berna e Neuchâtel. Dopo la riuscita della prima fase, il team Arnold è molto motivato a continuare il lavoro a Mont-Terri, che dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2021.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Top thema «Mobilità»