13/54
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Energia – Progetto 4


Anche le gru invecchiano

Ahmet Soysal

Responsabile di progetto, Svizzera nordoccidentale, Pratteln

Basilea e in particolare i porti svizzeri sul Reno sono uno snodo di enorme importanza per il trasporto delle merci e per il settore logistico.

Contargo GmbH & Co. KG è un fornitore di servizi logistici attivo a livello internazionale che effettua trasporti tra i porti marittimi e l’entroterra europeo con soluzioni trimodali e tutti i servizi aggiuntivi associati (ad esempio depositi di container vuoti e riparazioni). Contargo movimenta circa 2,1 milioni di TEU all’anno nella sua rete. Questo significa 24 terminali, quattro linee di navigazione e diversi collegamenti ferroviari lungo il Reno e i suoi importanti affluenti fino alla Svizzera. Arnold ha già avuto l’opportunità di realizzare diversi progetti nei porti renani di Basilea. La commessa Contargo è nata da un precedente progetto. Siamo stati consigliati dopo aver collegato una macchina di sollevamento da 240 tonnellate per Rhenus Logistics AG nel bacino portuale 1, messa poi in funzione insieme al fornitore dalla Finlandia. Al bacino portuale 2 la società Contargo si occupa dello scarico e del carico di navi container e camion. La gru che movimenta i container è il loro strumento più importante, perché un suo guasto significherebbe perdite immense e ritardi in tutta la catena di approvvigionamento. Questo rende ancora più importante la manutenzione regolare della gru, tra l’altro urgentemente necessaria viste le condizioni riscontrate: i cavi che vanno dal tamburo avvolgicavo alla cabina tecnica a un’altezza di 24 metri erano obsoleti e dovevano essere sostituiti.

Fun Facts:

Molti clienti che ci conoscono sanno che ci occupiamo di posare cavi e fare lavori alle reti. Il progetto ha dimostrato che è possibile incontrarci anche in posti inaspettati ovvero in quota, a 24 metri di altezza su una gru.

Nell’ambito di questo «progetto aereo», la gru per container è stata alimentata in media tensione tramite una linea a tamburo motorizzata. L’incarico prevedeva la sostituzione e il collegamento dei cavi il sabato, dato che la gru è in funzione praticamente 24 ore su 24 dal lunedì al venerdì. Una prima riunione si è tenuta a gennaio 2020. Dopo l’aggiudicazione della commessa, l’esecuzione dei lavori è stata programmata per un sabato di metà marzo. Sfortunatamente, il Covid-19 ha messo i bastoni tra le ruote, così il cliente ha improvvisamente rinviato la realizzazione dell’incarico. Quando le misure sono state allentate, si è fissata la data del 4 luglio. La sfida più grande è stata l’altezza di 24 metri. Abbiamo dovuto ottenere in anticipo un’autorizzazione speciale per lavorare con una piattaforma aerea a cestello. Inoltre, il nostro personale doveva essere addestrato e, naturalmente, non soffrire di vertigini. Grazie alla buona collaborazione con il cliente e alla pianificazione ottimale, il progetto è stato completato in un giorno senza alcuna complicazione. I cavi di 17 anni sono stati rimpiazzati, collocati e protetti per durare almeno altri 17 anni. Il piacevole tempo soleggiato e la posizione sul Reno sono stati una bella motivazione per i nostri montatori.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo-Arnold

Per sperne di più

Energia

Per sperne di più

Telecom

Per sperne di più

Trasporti

Per sperne di più

Acqua

Per sperne di più

Top thema «Mobilità»

Per sperne di più