33/54
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Trasporti — Progetto 2


Posa cavi per ricarica veloce in autostrada

Thomas Buchschacher Direttore dei lavori, Svizzera nordoccidentale, Schöftland

La postazione Arnold AG di Schöftland ha presentato un’offerta all' USTRA Zofingen per l’adeguamento di impianti elettrici. Luogo dei lavori: aree di sosta su vari tratti della N1, N2 e N3. Data di esecuzione: autunno 2020.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA), divisione Infrastruttura stradale Est, filiale di Zofingen, ripone grande fiducia in Arnold AG per la realizzazione dei suoi progetti. Così, dopo aver presentato la sua offerta, Arnold ha ottenuto il contratto per adeguare alcune installazioni elettriche come le stazioni di ricarica veloce. Anche questa commessa per lavori su sezioni autostradali è stata una sfida interessante per Arnold, con un certo numero di incognite. Gli impianti elettrici nelle aree di sosta della rete autostradale N1, N2 e N3 dovevano essere adeguate e vari cavi dovevano essere posati in nuovi condotti. Inoltre, bisognava creare strutture temporanee in modo che il reparto Costruzione potesse effettuare in modo sicuro i lavori di cantiere per le nuove stazioni di trasformazione e ricarica rapida. I tratti autostradali in questione sono arterie molto trafficate, motivo per cui i lavori di tesatura dei cavi dovevano essere eseguiti con le massime precauzioni di sicurezza. Nella preparazione di questo progetto è stato quindi essenziale lavorare insieme alle varie unità territoriali e alle aziende comunali per coordinare attentamente le singole fasi di lavoro.

Oltre all’alto volume di traffico sulle strade, soprattutto nelle ore di punta, Arnold ha dovuto superare altre insidie. I tratti su cui si sono svolti i lavori erano relativamente lunghi e il progetto prevedeva anche varie tappe prioritarie. Alcune condotte occupate avevano una sezione trasversale piuttosto piccola, il che complicava la tesatura dei cavi e rendeva il lavoro ancora più stimolante per il team di montaggio. C’è stata un’ottima collaborazione tra Arnold, il responsabile di progetto EES Gianluca Mazzara e il responsabile di progetto Kurt Studer dell’USTRA. L’accurata preparazione e pianificazione, nonché la stretta supervisione sul cantiere da parte dell’USTRA, hanno assicurato che i lavori di adeguamento procedessero senza problemi. Il team Arnold si è dimostrato molto flessibile, portando la sua grande esperienza in questa commessa e per questo merita un sentito ringraziamento. Il progetto è stato realizzato con piena soddisfazione dell’Ufficio federale delle strade USTRA.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo-Arnold

Per sperne di più

Energia

Per sperne di più

Telecom

Per sperne di più

Trasporti

Per sperne di più

Acqua

Per sperne di più

Top thema «Mobilità»

Per sperne di più