Acqua – Progetto 7


Costruzione di una condotta idrica industriale

Adrian Schön Responsabile di progetto, Baumeler Leitungsbau AG, Perlen

Nel 2020 il comune di Ebikon ha rinnovato la propria rete di distribuzione idrica che ha una lunghezza di circa 60 km. Il «team acqua» di Baumeler Leitungsbau AG ha eseguito i lavori su cinque tratti stradali, allestendo sistemi provvisori di approvvigionamento idrico, laddove necessario.

Baumeler Leitungsbau AG aveva avuto occasione di incontrare Markus Dubach, responsabile dell’acquedotto del comune di Ebikon, nel corso di progetti precedenti. Markus Dubach, da parte sua, conosceva la buona qualità del lavoro svolto dal «team acqua» di cui era sempre rimasto molto soddisfatto. E così, all’inizio del 2020, il «team acqua» ha ricevuto un invito diretto per la presentazione di un’offerta nella gara d’appalto per il progetto «Costruzione di una condotta idrica industriale a Ebikon» per la quale Baumeler AG si è aggiudicata i cinque sottoprogetti «Bergstrasse», «Zentral-/Kantonsstrasse», «Alfred-Schindler-Strasse», e due per la «Sonnenterrasse». Su questi cinque tratti stradali nel comune di Ebikon, il «team acqua» di Baumeler Leitungsbau AG ha sostituito le condutture che assicurano l’approvvigionamento idrico dei quasi 14’000 abitanti. La rete idrica del comune si estende per la considerevole lunghezza complessiva di circa 70 km, di cui il 2% dovrebbe essere sostituito ogni anno per garantire la sicurezza d’alimentazione, con un rinnovo completo del sistema ogni 50 anni. Baumeler AG ha ricevuto i piani dettagliati delle condutture interessate dal responsabile dell’acquedotto, con la possibilità di esaminare la sezione di tutti i tubi ancora prima dell’avvio delle operazioni. I lavori hanno incluso anche un progetto più piccolo sulla Kantonsstrasse K17, nota anche come Zentralstrasse, riguardante la sostituzione di un tratto di conduttura di soli 150 m. La ridotta durata dell’intervento ha giocato a favore della sua fattibilità, vista l’impossibilità di chiudere la strada durante il giorno o la notte. Per operare nei momenti di minor traffico, il «team acqua» ha programmato l’attività sulla Zentralstrasse dalle 8 di sera alle 5 del mattino, dopo aver ottenuto la necessaria autorizzazione al lavoro notturno.

Fun Facts:

La sera prevista per la riattivazione della condotta idrica, il «team acqua», non riuscendo a contattare il responsabile dell’acquedotto, ha deciso senza ulteriori indugi di mettere in funzione l’impianto in autonomia. Tale procedura non è normalmente consentita, ma in questo caso non è stato un problema grazie al rapporto di conoscenza tra Markus Dubach e il «team acqua». Alle 5 del mattino dopo il responsabile dell’acquedotto si è sdebitato con il «team acqua» portando caffè e croissant.

Sulla Sonnenterrasse, il «team acqua» della Baumeler AG ha inoltre sostituito 150 m di condutture lungo sette edifici, con la successiva aggiunta di altri 150 m. L’operazione sulla Bergstrasse ha avuto la stessa identica portata, con l’installazione di nuove tubature nella linea che collega dieci isolati. Il progetto sulla Alfred-Schindler-Strasse, con una sezione di 300 m di strada, è stato il più grande per la Baumeler AG. La presenza di attività commerciali nella zona ha richiesto l’allestimento di sistemi temporanei di approvvigionamento idrico. In parallelo all’attività del «team acqua» di Baumeler si è svolto anche un progetto di allacciamento alla rete di riscaldamento, per evitare l’apertura di un nuovo cantiere subito dopo la posa della conduttura. Il team di Baumeler ha dovuto lavorare all’insegna della flessibilità per destreggiarsi tra le altre attività in corso e coordinare la sospensione della fornitura d’acqua agli edifici interessati. Tutte le operazioni si sono concluse alla fine di gennaio 2021.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Top thema «Mobilità»