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01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Cosa riserva il futuro – SLPS


Impariamo dagli errori: l’approccio positivo ai quasi incidenti di Arnold AG

Patrick Käser

Responsabile QM, GA, SLPS (gestione della qualità, gestione ambientale, sicurezza sul lavoro e protezione della salute)

Oltre a continuare a sviluppare la sua gamma di servizi e a promuovere le innovazioni, Arnold vuole essere all’avanguardia anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Abbiamo lanciato un progetto interno per prevenire gli incidenti in cantiere e per riconoscerli quando stanno per verificarsi. Parliamo della nostra nuova campagna interna di sensibilizzazione sui quasi incidenti con Patrick Käser, responsabile gestione della qualità, gestione ambientale, sicurezza sul lavoro e tutela della salute in Arnold AG.

Patrick, stai guidando il nuovo progetto di sensibilizzazione sui «quasi incidenti». Perché è stato affrontato questo argomento e qual era la situazione iniziale? Negli ultimi anni siamo riusciti a migliorare i dati di anno in anno nell’area SLPS (sicurezza sul lavoro e protezione della salute). Tuttavia, abbiamo registrato ancora incidenti con un alto potenziale di lesioni. I supporti della Suva, che usavamo spesso, non sembravano più essere sufficienti. Avevamo la sensazione che non venissero recepiti bene come una volta, poiché tutti questi documenti sono molto simili e non generano più l’attenzione che vorremmo. Per questo la direzione ci ha dato il compito di creare qualcosa di nuovo, qualcosa di nostro, per «scuotere le coscienze». La nostra prima idea era realizzare dei video o usare foto scioccanti come quelle usate sui pacchetti di sigarette. Discutendone è emerso che una tale iniziativa alla fine sarebbe stata molto costosa e i benefici sarebbero stati difficilmente stimabili. Nel corso di workshop con psicologi del lavoro e dell’organizzazione, abbiamo poi voluto identificare quali misure potevamo adottare per influenzare positivamente il comportamento dei collaboratori nell’approccio con i mancati incidenti. In passato i quasi incidenti venivano discussi solo su piccola scala. Di solito rimanevano una questione locale e gli altri non potevano imparare nulla da essi. C’era già, naturalmente, l’obbligo di segnalare le lesioni personali e i danni alle cose. Tali circostanze vengono analizzate e i dati vengono poi inoltrati a tutte le regioni e alle unità operative tramite la newsletter SLPS sotto forma di esempio di incidente. Tuttavia, un tale approccio regolamentato e sistematico non esisteva ancora per i quasi incidenti. Al contrario, siamo venuti a conoscenza di alcune situazioni quasi per caso. E ora noi vogliamo cambiare questa dinamica. Ciò che vogliamo ottenere con questo progetto è che l’intero gruppo, e non solo una cerchia ristretta di persone, venga a conoscenza di un incidente. Quale soluzione avete individuato alla fine? Abbiamo individuato uno strumento che i nostri collaboratori possono compilare facilmente, cioè senza login o password, tramite una maschera di inserimento. In una fase seguente abbiamo creato dei manifesti con un design così diverso che non passa inosservato perché i colleghi non hanno mai visto niente di simile prima. Abbiamo usato colori diversi e vistosi che mirano ad attirare l’attenzione. Sui manifesti verrà stampato un codice QR che i collaboratori e le persone esterne (ad esempio i lavoratori temporanei) possono utilizzare per accedere allo strumento di segnalazione. Inoltre, stamperemo adesivi con il codice QR che distribuiremo generosamente ovunque, con l’obiettivo, per così dire, di attaccare un adesivo su ogni portatile e in ogni veicolo aziendale, in modo che i collaboratori possano trovare il codice QR il più rapidamente possibile in qualsiasi luogo e agevolare la segnalazione nello strumento.

E quali informazioni dovrebbero fornire i collaboratori nello strumento? È necessaria una descrizione della situazione, le informazioni di contatto della persona che fa la segnalazione e, anche se facoltative, delle fotografie. Tutte le segnalazioni inviate attraverso questo strumento arrivano alla mia scrivania, le leggo e decido quali sono le misure da intraprendere. Ad esempio, se sono necessari ulteriori chiarimenti o bisogna apportare degli adeguamenti, inoltro la segnalazione a un delegato specializzato in materia di sicurezza sul lavoro (DS SLPS). In ogni unità operativa sono previste da una a quattro persone che elaborano il quasi incidente segnalato o la situazione non sicura e fanno rapporto sulle misure adottate.

Cosa significa «elaborare» in questo contesto? Prendiamo l’esempio di un corrimano delle scale danneggiato in un punto. Un collaboratore invia una segnalazione, che io inoltro al delegato SLPS preposto. Un delegato SLPS sul posto si assicurerà poi che il corrimano venga riparato. Un altro possibile scenario potrebbe essere che qualcuno sia stato quasi colpito da un traliccio in un cantiere. La situazione viene analizzata: cos'è successo esattamente? Il lavoro non è stato eseguito secondo le istruzioni o le istruzioni non erano corrette? Quali sono state le cause concrete? A seconda del risultato dell’analisi, vengono prese le misure appropriate, ad esempio si adegua il manuale di sicurezza sul lavoro. Un tale approccio rafforza l’intera azienda, perché così si evita che uno stesso errore si ripeta una seconda volta.

I collaboratori possono anche inviare segnalazioni anonime? L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e dello strumento di segnalazione è che i collaboratori segnalino situazioni pericolose e quasi incidenti nella piena sicurezza che non subiranno ripercussioni. Non sono quindi necessarie segnalazioni anonime. Questo è un principio importante che vogliamo consolidare presso Arnold: una cultura positiva del feedback senza conseguenze negative. Si possono fare degli errori. Comunicare questo principio ai collaboratori e incoraggiarli è anche compito della direzione. Nessuno dovrebbe essere costretto ad analizzare una situazione da solo. Riteniamo inoltre che le segnalazioni devono essere veloci, semplici e dirette per i collaboratori e dovrebbero avere il meno possibile a che fare con il caso specifico. Se noi responsabili della salute e della sicurezza sul lavoro abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate su un quasi incidente segnalato, è bene poter sempre chiedere alla persona interessata. Quando inizierà la campagna di sensibilizzazione interna con i manifesti e lo strumento di segnalazione? Probabilmente inizieremo nel secondo trimestre. Tra l’altro, nello strumento si possono segnalare quasi incidenti ma anche problematiche ambientali, ad esempio se una sostanza è fuoriuscita da qualche parte o cose simili non direttamente collegate all’ambito SLPS. Io mi assicuro poi che queste segnalazioni arrivino a chi di dovere. Questo significa che dovrai lavorare di più in futuro. Lo spero! Se in questo modo avremo più lavoro ma potremo prevenire gli incidenti con uno sforzo relativamente contenuto, allora a mio parere sarà tempo ben speso.

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