Energia – Progetto 9


Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna

Bruno Röösli

Responsabile di progetto, Berna/Alto Vallese, Uetendorf

Arnold AG ha potuto affiancare attivamente BKW regione Lago di Brienz-Oberhasli con la sua forza lavoro durante il previsto cambio tensione da 12 kV a 16 kV in parti della regione Brienzersee-Oberhasli dal 13 settembre al 12 ottobre 2020.

Nell’autunno 2020 Arnold AG ha supportato BKW regione Brienzersee-Oberhasli in un progetto alquanto insolito. Le prime riunioni di pianificazione con il cliente per la conversione della tensione si sono tenute già nel 2019. Il progetto prevedeva di eseguire i lavori in 17 notti distribuite in un periodo di tre settimane, con un’interruzione di una settimana per eseguire vari lavori di adeguamento nella sottostazione di Brienz. Come molte altre realtà, anche Arnold AG è stata interessata dalle misure nazionali di salute pubblica che hanno comportato delle restrizioni. Durante la fase di preparazione, Arnold ha dovuto quindi affrontare la questione del numero di persone di riserva da pianificare nel caso in cui un collaboratore della squadra di montaggio risultasse positivo al coronavirus. Nel frattempo, era arrivato agosto e l’inizio dell’esecuzione si avvicinava rapidamente. Per avere una panoramica completa delle stazioni di trasformazione di riferimento, i capi squadra Arnold hanno visitato i siti alla luce del giorno all’inizio di settembre. Le perlustrazioni sono state molto importanti per poter trovare in seguito gli impianti in modo affidabile, anche durante la disattivazione notturna e nel buio più assoluto. Il 10 settembre 2020 sono iniziati i lavori. Il programma della prima notte era molto atteso. Alle 23:01 esatte la corrente è stata tolta alla prima stazione e poi i due trasformatori sono stati convertiti secondo la lista di controllo preparata. Non appena le impostazioni di protezione della linea da 16 kV nella SSE di Meiringen erano pronte, i trasformatori convertiti sono stati rimessi in funzione. Le successive misurazioni di controllo non hanno indicato alcun problema, per cui si è potuto mettere in funzione la distribuzione a bassa tensione. La prima delle 17 notti previste dal programma era trascorsa senza intoppi. Durante le 16 notti seguenti, Arnold è riuscita a eseguire i lavori senza importanti interruzioni della rete. L’ultima notte, tra l’11 e il 12 ottobre 2020, il team ha completato la conversione della tensione a Ringgenberg-Goldswil.

Fun Facts:

Il team di montaggio Arnold ha avvertito una strana sensazione ogni volta che un intero paese piombava nell’oscurità prima di iniziare il lavoro, senza dimenticare le numerose operazioni di conversione che i montatori hanno dovuto effettuare al buio senza perdere «il filo». L’instancabile ed eccezionale impegno dei collaboratori Arnold durante le tre settimane di lavoro notturno in luoghi molto diversi merita davvero una menzione speciale.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Top thema «Mobilità»