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01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Acqua – Progetto 1


Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio

Peter Giger Responsabile settore, Arpe AG, Belp

Dopo una prova Arpe AG ha potuto presentare un’offerta all’Ufficio tecnico per la pulizia dei pozzetti di ancoraggio sulla strada cantonale Beatenbucht-Interlaken.

Sulla strada cantonale 221 tra Beatenbucht e Interlaken la struttura stradale è fissata alla montagna per mezzo di ancoraggi tensionati e le teste di ancoraggio sono situate all’interno della carreggiata. Per garantire la sicurezza, è necessario effettuare la pulizia e la manutenzione periodica degli ancoraggi. L’Ufficio delle costruzioni di Berna è responsabile di questa manutenzione per i perimetri stradali cantonali. Durante l’ultima manutenzione delle teste di ancoraggio si è scoperto che il drenaggio dei pozzetti di ancoraggio non funzionava più correttamente. L’importante scopo di questi pozzetti è, da un lato, quello di drenare in tubi che poi scaricano sul pendio roccioso, e dall’altro, drenare direttamente nella roccia per mezzo di uno strato filtrante sottostante. L’accumulo di detriti e sedimenti ha limitato il funzionamento dei tubi di drenaggio e degli strati filtranti, facendo sì che le teste di ancoraggio fossero esposte all’acqua stagnante nei tombini. A lungo termine questo può portare alla corrosione degli ancoraggi e, nel peggiore dei casi, compromettere la loro forza di trazione e quindi la loro sicurezza.

Fun Facts:

Ci piace ricordare il bellissimo panorama con vista sul lago di Thun e la montagna locale di Berna, il Niesen. Vogliamo ringraziare il nostro committente per questo lavoro interessante e insolito e per l’eccellente collaborazione. Il progetto ha potuto essere realizzato con successo solo grazie alla buona preparazione del lavoro, alle idee innovative dei collaboratori e alla flessibilità di tutte le persone coinvolte.

Nell’ambito dei lavori da eseguire Arpe AG ha pulito i pozzetti, ha fresato i tubi di drenaggio e ha pulito gli strati filtranti dopo che erano stati allentati e sciacquati. Servendosi di una piccola telecamera si è potuto controllare e documentare la condizione di ogni pozzetto. I lavori si sono svolti mentre la strada era operativa, poiché non era possibile bloccare la circolazione. Per garantire la sicurezza e la qualità del lavoro, l’interazione del nostro team con i collaboratori dell’Ufficio delle costruzioni e del servizio di gestione del traffico doveva quindi essere ben coordinata. La circolazione continua è stata una delle sfide speciali di questo progetto. Ma anche la posizione dei punti di approvvigionamento idrico e l’accessibilità di tubi di drenaggio e strati filtranti nella roccia hanno reso complesso questo lavoro di pulizia.

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