Telecom Progetto 5


Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil

Giuseppe Fazzari Responsabile di progetto, Svizzera nordoccidentale, Luterbach

Anni fa Arnold aveva eseguito piccoli lavori per la Fernsehgenossenschaft Auswil, cooperativa televisiva nel Canton Berna, come la posa di un microtubo e il soffiaggio di cavi in fibra ottica. Quest’anno la cooperativa ha deciso di convertire il sistema via cavo con una moderna rete in fibra ottica.

La società cooperativa televisiva di Auswil (FGA), nel circondario dell’Alta Argovia, è stata fondata nel 1978. È attiva nel campo delle telecomunicazioni via cavo e ha come finalità lo sviluppo e la manutenzione della rete dedicata esistente. Rete che la FGA intende ora ampliare e sviluppare all’insegna della tecnologia FTTH, che sta per «Fibre to the Home» o, come è meglio conosciuta, fibra ottica. Per realizzare questo progetto, FGA ha inviato una richiesta di preventivo ad Arnold AG e successivamente ha accettato l’offerta presentata. Per Arnold, come azienda esecutrice, l’incarico che ne è derivato riguardava essenzialmente l’estrazione dei cavi coassiali della rete Hybrid Fiber Coaxial, o in breve rete HFC, e il ripristino degli scavi esplorativi. Oltre ai compiti di Arnold, altri obiettivi della commessa complessiva comprendevano l’apertura dei pozzetti per cavi, la posa di microtubi, il soffiaggio dei cavi in fibra ottica, l’installazione di impianti BEP e le giunzioni presso gli snodi di distribuzione, ovvero nelle cabine di distribuzione delle proprietà. I lavori di pianificazione per questo progetto sono stati affidati all’azienda IBL. Il 17 agosto 2020 si è inaugurato questo vasto e interessante progetto. I lavori nel Comune di Auswil sono continuati per quasi quattro mesi prima di venire completati nel novembre 2020.

Fun Facts:

Per gli installatori Arnold il lavoro in questa zona rurale immersa nella natura è stato piacevole. Hanno apprezzato in particolare i simpatici e loquaci agricoltori del posto, che hanno raccontato le difficoltà di quando furono posati i cavi coassiali per la rete HFC. L’ampio progetto ha attirato anche la stampa locale. Qualche giorno dopo l’inaugurazione dei lavori, il 21 agosto 2020, l’«Unter-Emmentaler» ha pubblicato un articolo sul progetto della FG Auswil in collaborazione con Arnold AG.

Complessivamente, l’area di intervento nei quattro territori comunali di Auswil, ovvero Aerbollingen, Hermandingen, Brüggen e Unterauswil, era molto estesa e questo ha rappresentato una sfida per Arnold, che doveva ripristinare gli scavi esplorativi il più rapidamente possibile. Inoltre, le condutture esistenti presentavano varie criticità, che Arnold ha gestito con maestria, proprio come con la velocità richiesta per gli scavi. Le condizioni quadro del progetto non presentavano conflitti e questo ha certamente permesso ad Arnold di superare così bene gli ostacoli in cui si è imbattuta. La migrazione finale dal sistema HFC, che Arnold ha smantellato, alla rete in fibra ottica è stata effettuata dalla società di telecomunicazioni Renet AG di Langenthal. Il cliente, la cooperativa televisiva di Auswil, è rimasto molto soddisfatto dai servizi forniti da Arnold AG. Arnold si augura di poter nuovamente collaborare nell’ambito dell’ampliamento della nuova rete in fibra ottica nel comune di Auswil nel 2021, opera ancora in fase di pianificazione.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Top thema «Mobilità»