16/54
  • Pages
  • Editions
01 Story Year Book 2021
02 Gruppo Arnold
03 Anniversario Hinni
04 Anniversario Curea
05 Sicurezza sul lavoro
06 Nomen est Omen
07 Top thema «Mobilità»
08 Intervista a Jörg Beckmann
09 Energia
10 Riparazione trasformatore ermetico zuccherificio Aarberg
11 Conversione Sonnenhofspital: posa cavi da 0,4 kV
12 Impianti antifulmine e messa a terra centro dati
13 Anche le gru invecchiano
14 Microgrid nell’ecoquartiere Les Cèdres
15 Rinnovo e conversione dell’SSE Wattenwil
16 Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zürich
17 Sostituzione di pali a Montherod
18 Cambio tensione da 12 kV a 16 kV in notturna
19 Aumento della tensione nel Vallese
20 Fune di guardia danneggiata Bickigen-Scheltenpass
21 Buona la prima: nuove linee FFS SSE Bassecourt
22 Rotazione di una linea ad alta tensione
23 collaboratori - Juerg Trittibach
24 Telecom
25 Trasferimento della dorsale in fibra ottica
26 Contratti di manutenzione operatori internazionali
27 Laupen passa alla fibra ottica
28 Interconnessione FTTH tra EW Höfe e Swisscom
29 Ampliamento della rete in fibra ottica di Auswil
30 Chantal Hirsiger
31 Trasporti
32 Tesatura di cavi per Bär Bahnsicherung AG
33 Posa cavi per ricarica veloce in autostrada
34 Calibrazione nel tunnel FFS dello Zimmerberg
35 Deviazione San Gallo: un’autostrada in container
36 Tunnel del Gran San Bernardo: illuminazione sicura
37 Cambio batteria per Deutsche Bahn: peso massimo!
38 Nuova illuminazione per Mont-Terri e Mont-Russelin
39 Progetto FFS linea Neuchâtel – La Chaux-de-Fonds
40 Nuova luce a Worb
41 Un’alimentazione sicura per la linea del Bernina
42 Sostituito trasmettitore tangenziale nord Basilea
43 Bobi Lundrim
44 Acqua
45 Ancore sott’acqua: pulizia pozzetti di ancoraggio
46 Un gioiello dell’UNESCO sceglie Hinni
47 Ampliamento impianto di innevamento Melchsee-Frutt
48 Videoispezione delle canalizzazioni di Toffen
49 Riparazione senza scavo di saracinesche di idranti
50 Circonvallazione di Sins
51 Costruzione di una condotta idrica industriale
52 Sandro De Giuseppe
53 Story Year Book 2021 - Apprendistato
54 Abschlussseite

Energia – Progetto 7


Stazione di ricarica e-Bus ETH Hönggerberg Zurigo

Roberto Füchsel Responsabile di progetto, Svizzera nordorientale, Fehraltorf

Nel giugno 2020 Arnold AG si è aggiudicata l’appalto per la costruzione di una stazione di ricarica per autobus elettrici con ABB come cliente diretto. Per il team Fehraltof è stata una sfida avvincente, perché non aveva mai costruito un impianto del genere prima.

In futuro nell’area di Zurigo esisterà una rete capillare per la ricarica di veicoli elettrici. EUROBUS welti-furrer AG, il committente, aveva realizzato un progetto preliminare sull’Hönggerberg di Zurigo. Nel campus ETH Hönggerberg, al capolinea dell’ETH eLink, era stata costruita una stazione di ricarica per autobus elettrici. Progettista e cliente, ABB Schweiz AG si è rivolta ad Arnold AG per questo progetto. Rientravano nel servizio fornito da Arnold la presa in carico del braccio di ricarica e dei due armadi elettrici, la loro installazione, il montaggio, il cablaggio e il collegamento finale. L’albero di ricarica, con il suo peso di oltre due tonnellate e un’altezza di cinque metri doveva essere messo a piombo con grande precisione in modo che il pantografo (captatore di corrente) dell’e-bus si inserisse nell’apposito incavo per garantire una ricarica senza interruzioni. Un compito impegnativo che ha richiesto molta delicatezza e manualità. Oltre alla presa in carico di tutti i componenti per il sistema e-bus, l’installazione, il montaggio, il cablaggio e il collegamento, Arnold si è occupata anche dei servizi di gestione del progetto. Tra le sue responsabilità vi erano la programmazione del lavoro e delle scadenze, la logistica, il coordinamento e anche la gestione dei costi e della qualità.

All’impeccabile messa in funzione era presente una rappresentanza internazionale di tecnici ABB dai Paesi Bassi. Arnold ha infine effettuato un giro di prova con ABB, il fornitore dei veicoli EvoBus ed Eurobus. Durante la prova si è potuta testare l’interazione della stazione di ricarica con il bus eCitaro G. Il processo di ricarica è andato a buone fine. Trattandosi del primo autobus articolato a batteria con pantografo di Mercedes, la prova congiunta ABB-Mercedes era considerata una prima assoluta. Su incarico di ABB Schweiz AG, il nostro team ha così portato a termine il progetto per EUROBUS welti-furrer AG presso l’Hönggerberg ETH Zurigo con piena soddisfazione di tutte le parti. Siamo molto orgogliosi di questo proficuo «battesimo del fuoco» e possiamo affermare con sicurezza che il futuro appartiene a noi e all’elettromobilità.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Gruppo-Arnold

Per sperne di più

Energia

Per sperne di più

Telecom

Per sperne di più

Trasporti

Per sperne di più

Acqua

Per sperne di più

Top thema «Mobilità»

Per sperne di più