Trasporti Progetto 9


Nuova luce a Worb

Bruno Stalder Responsabile di progetto, Berna/Alto Vallese, Uetendorf

Arnold AG è stata incaricata di eseguire lavori all’illuminazione pubblica nella Richigenstrasse a Worb da aprile 2020 a novembre 2020 nell’ambito del sottoprogetto di risanamento stradale «Richigenstrasse Worb».

Il risanamento del tratto stradale di Worb, nell’area dell’importante asse stradale Langnau-Berna, è stato suddiviso in otto fasi operative e due fasi sono state effettuate contemporaneamente. Il lavoro ha richiesto pertanto un buon coordinamento e un’efficiente cooperazione tra tutte le persone coinvolte nel progetto. Particolarmente complesso da gestire è stato anche il fatto che la maggior parte dei lavori si è svolta su una strada molto trafficata, dato che l’asse stradale principale Langnau-Berna è rimasto aperto a tutti gli utenti della strada durante l’intera fase operativa. I lavori di risanamento hanno quindi richiesto la massima attenzione e responsabilità di tutti gli interessati e sono stati eseguiti sotto strette precauzioni di sicurezza. Prima dell’inizio dei lavori il sistema di illuminazione esistente sulla Richigenstrasse a Worb ha dovuto essere smantellato insieme alle linee di cavi associate. Dopo il completamento della fase di scavo si è proceduto alla nuova posa delle linee a cavo, adattandole alla rete esistente. Per il progetto di risanamento stradale a Worb, Arnold AG ha già installato i seguenti dispositivi e corpi illuminanti:

  • 135 lampioni comunali a LED
  • 87 lampioni cantonali a LED sulle strade principali di Worb
  • 56 lampioni cantonali a LED sulle strade di accesso verso Worb

I lampioni e i dispositivi a LED dotati della più recente tecnologia ora fanno brillare le strade di Worb di luce nuova.

Condividi l’articolo

Anche questo potrebbe interessarti

Top thema «Mobilità»